Domande frequenti sull'assicurazione


Cerca la risposta ai tuoi interrogativi nelle Domande Più Frequenti (FAQ) che trovi di seguito.
La sezione è suddivisa per argomenti per una maggiore comodità nella ricerca e nella lettura.
Un consiglio: visita le sezioni "Le Polizze", "Come Assicurarsi" e "Gestione Sinistri". Ti forniranno informazioni utili sul funzionamento delle polizze Linear.
Se, malgrado tutto, non avessi trovato ciò che cerchi, contattaci!



  1. Informazioni generali

  2. Fare il preventivo

  3. L'acquisto on-line

  4. Dopo l'acquisto della polizza

  5. Sinistri

1. INFORMAZIONI GENERALI

Chi è Linear?
Linear è la compagnia diretta di Unipol Gruppo Finanziario specializzata nell'offerta di prodotti assicurativi attraverso il telefono ed internet. Propone polizze RCAuto per tutti i veicoli a motore e polizze per la casa e la famiglia.

Perché posso risparmiare con Linear?
Perché Linear propone tariffe altamente personalizzate, cioè calibrate sulle molteplici caratteristiche dell'assicurato (se guida da anni senza causare incidenti, l'età del conducente abituale, la cilindrata del veicolo, i chilometri percorsi in un anno, la classe di Bonus-Malus, ecc.).
Grazie a ciò, con Linear hai la possibilità di risparmiare sino al 40% rispetto alla media di mercato: questo dato viene riscontrato sia dalle dichiarazioni di chi si è assicurato sia dai confronti pubblicati su autorevoli riviste di settore.

Risparmiare significa rinunciare a qualcosa?
No. Linear ti offre coperture assicurative complete e senza sorprese (la Rc auto che copre chiunque sia alla guida senza alcuna franchigia, la libertà di decidere se confermare la copertura assicurativa alla scadenza annuale, il diritto di ripensamento e molto altro). A questo si aggiunge un servizio che non si avvale soltanto delle tecnologie più moderne, ma soprattutto dell'impegno, dell'entusiasmo e della professionalità di chi considera ogni cliente come il proprio patrimonio più importante.
Tutto ciò è testimoniato sia dal fatto che oltre il 90% dei clienti rinnova annualmente la polizza, sia dalle dichiarazioni riportate su ricerche indipendenti come quella di Databank: alla domanda diretta "Considerando in tutti i suoi aspetti il suo rapporto con Linear, Lei ritiene che la sua compagnia.... delude/è in linea/supera le sue aspettative?" il 98% ha risposto "in linea con le aspettative o supera le aspettative", ed il 94,2% dei clienti consiglierebbe Linear al proprio migliore amico.



2. FARE IL PREVENTIVO

Non ho un accesso ad Internet personale. Posso assicurarmi ugualmente on-line con Linear?
Per assicurarsi con Linear tramite il sito, l'accesso ad Internet è indispensabile.
Puoi accedere al nostro sito da casa, dal lavoro o presso amici purché tu abbia un indirizzo di e-mail che corrisponda alla tua casella di posta personale, ovvero sia riconducibile soltanto a te.
Se ancora non hai il tuo indirizzo personale, ti consigliamo di aprire una casella di posta elettronica presso siti che offrono tali opportunità anche gratuitamente (ad esempio Tiscali, Yahoo, Hotmail, Virgilio ecc.).


Perché devo registrarmi per salvare il preventivo?
Perché così il preventivo sarà custodito in un'area personale, a cui tu soltanto avrai accesso, e potrai recuperarlo o modificarlo quando vuoi, senza bisogno di ricordarne il numero. Inoltre, registrandoti il preventivo verrà automaticamente bloccato fino ad un anno! Per recuperarlo ti basterà ricordare soltanto le tue username e password!
Ricorda: se non lo salvi, il preventivo non sarà più disponibile on-line e dovrai recuperarlo chiamando il Servizio Clienti Internet, ma solo se disponi del numero di preventivo (altrimenti dovrai calcolarne un altro). Inoltre, la registrazione ti permetterà di accedere ad altri servizi del sito, come l'Agenda o la modulistica on-line!


Che cos'è l'area personale?
L'area personale è uno spazio esclusivamente tuo dove sono custoditi ti i tuoi preventivi e, se ti assicurerai, le tue polizze nonché tutto quanto riguardi il tuo profilo e le tue pratiche e i servizi a te dedicati da Linear.
Vi si accede semplicemente inserendo username e password nell'apposito spazio in home page.


Che cosa devo fare per avere la mia area personale?
È molto semplice. Quando calcoli un preventivo, ti viene chiesto di salvarlo nell’area personale: per farlo, potrai procedere con una breve registrazione per stabilire le tue username e password di ingresso all'area personale.
Una volta concluso questo passo, Linear ti invierà un'e-mail di conferma dell'avvenuta registrazione di questi dati.
Potrai accedere alla tua area personale quando vorrai, dall'apposito spazio in home page, semplicemente inserendo le tue username e password.


Come posso recuperare il mio preventivo?
Accedendo alla tua area personale.
Infatti, quando calcoli un preventivo, ti viene chiesto di salvarlo nell’area personale. Per recuperarlo, quindi, ti basterà entrare nella tua area personale dalla home page (inserendo le tue username e password nell'apposito spazio) e seguire le istruzioni.


Come posso modificare il mio preventivo?
Accedendo alla tua area personale e cliccando sul preventivo che desideri modificare.
Infatti, quando calcoli un preventivo, ti viene chiesto di salvarlo: in questo modo, esso diventa disponibile nella tua area personale. Per recuperarlo, quindi, ti basterà entrare nella tua area personale dalla home page (inserendo le tue username e password nell'apposito spazio).


Come posso acquistare la polizza?
Se il preventivo ti soddisfa, puoi recuperarlo dalla tua area personale e procedere con l'acquisto cliccando sull'apposito pulsante. Ti basterà seguire le semplici istruzioni che troverai nelle pagine successive e completarlo con le informazioni richieste.


Non riesco a trovare il mio veicolo.
Le polizze devono indicare con precisione il veicolo assicurato. Se si verifica un caso del genere, quindi, controlla e riprova l'inserimento corretto dei seguenti dati:
- anno e mese di immatricolazione
- marca, modello e allestimento
Questi, infatti, sono dati fondamentali per trovare il tuo veicolo esatto. Se la difficoltà si ripresenta, contattaci.


Non riesco a trovare il mio Comune di residenza.
Le polizze devono indicare con precisione i dati delle persone presenti sul contratto. Se si verifica un caso del genere, quindi, controlla e riprova l'inserimento del tuo Comune. Se la difficoltà si ripresenta, contattaci!.


è assicurata soltanto la persona indicata come conducente abituale?
No. Come puoi vedere anche mentre calcoli il preventivo, proprio in corrispondenza del campo di inserimento dei dati del conducente compare una precisazione: Linear copre chiunque sia alla guida del veicolo.
Semplicemente, devi indicare la persona che utilizza il veicolo con maggiore frequenza rispetto alle altre.


Posso usufruire della stessa classe di merito che ho su un'altra auto, come dice la "legge Bersani"?
Linear applica le norme previste dalla Legge Bersani. Per calcolare un preventivo con le agevolazioni previste da questa legge, non puoi utilizzare il sito ma devi rivolgerti alla Centrale Operativa chiamando il n. 800.11.22.33.


Posso sottoscrivere un contratto di durata inferiore all'anno?
No. Via internet è possibile sottoscrivere solo polizze di durata annuale. Per contratti di durata inferiore, contattaci.


Che differenza c'è tra un ciclomotore e un motociclo?
La differenza consiste nella diversa cilindrata: il ciclomotore è un veicolo di cilindrata non superiore ai 50 cc, il motociclo è un veicolo a due ruote di cilindrata superiore ai 50 cc.


Posso assicurare il mio ciclomotore o motociclo per l'Incendio e Furto?
Linear prevede questa copertura per veicoli a due ruote a partire dai motocicli di cilindrata 150, mentre non la prevede per quelli di cilindrate inferiori, ciclomotori (cioè veicoli a due ruote di cilindrata 50) compresi.


Come faccio a disdire il mio attuale contratto di assicurazioni per assicurarmi con Linear?
Visita la pagina "Cambiare compagnia".


Che cos'è l'Attestato di Rischio?
E' il documento che certifica il tuo "passato assicurativo", ossia la presenza o l'assenza di sinistri effettuati negli anni passati e riporta la tua classe di merito (detta C.U., cioè di Conversione Universale).

Ti ricordiamo che ogni compagnia è obbligata a spedire l'attestato di rischio all'assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza annuale (art. 134 del Codice delle Assicurazioni Private). Infatti, per potersi assicurare è obbligatorio consegnarlo alla nuova compagnia!

(per le modalità di invio dei documenti, vai alla pagina "Acquistare la polizza")


3. L'ACQUISTO ON LINE

Posso ritenermi sicuro fornendo i dati della mia Carta di Credito via Internet?
Con Linear, tutti i tuoi dati sono al sicuro, in particolare quelli della tua Carta di Credito. La sicurezza del nostro sito è certificata da Thawte, la principale società al mondo in questo settore.
Per proteggere i dati della tua Carta di Credito adottiamo il protocollo di sicurezza Secure Socket Layer che consente il trasferimento di questi dati attraverso un canale preferenziale e sicuro che collega il tuo PC al nostro Server utilizzando una chiave crittografica con miliardi di combinazioni.
Per informazioni più dettagliate, vai alla pagina Sicurezza.


Dopo avere inserito i dati della mia Carta di Credito, non riesco ad effettuare l'acquisto on-line. Perché?
Linear utilizza il protocollo di sicurezza crittografico Secure Socket Layer. Può accadere che l'accesso ad Internet che stai utilizzando non consenta la lettura del protocollo SSL, (accade spesso negli accessi dall'ufficio). In questo caso devi utilizzare un accesso alternativo. Anche il browser può non supportare il protocollo crittografico SSL: in questo caso puoi installarne una versione più recente.


Posso pagare con qualunque Carta di Credito?
Sono accettate le carte più diffuse: Visa, Mastercard, Diners e American Express.
Ricorda che Linear ti offre l'opportunità di pagare non solo con la Carta di Credito ma anche con modalità di pagamento alternative come il conto corrente postale o il bonifico bancario.


Come faccio a capire che il pagamento effettuato con la Carta di Credito Visa sia avvenuto correttamente?
Dopo avere concluso l'operazione di acquisto con l'inserimento della carta di credito, Linear ti spedirà un messaggio e-mail indicando se la transazione ha avuto esito positivo oppure negativo.
Nel caso di esito positivo, se la scadenza della tua polizza è molto vicina (ad esempio, nelle 24 ore successive), ti sarà spedita anche la Copertura Provvisoria (vedi più sotto).
In caso di esito negativo, il messaggio che riceverai ti indicherà le alternative possibili.


Da quando è operativa la mia copertura assicurativa?
La tua polizza entra in vigore a partire dalla data da te indicata alla voce "decorrenza".
Ricorda che, in genere, i contratti assicurativi entrano in vigore dalle ore 24.00 del giorno indicato.
Ricorda che per velocizzare l'emissione del contratto è importante segnalare con evidenza su ogni foglio che ci invii il numero di preventivo o contratto di riferimento.


Che cos'è la Copertura Assicurativa Urgente (o Copertura Provvisioria)?
è un facsimile del contrassegno cartaceo, valido per legge (art. 16 D.P.R. 24/11/70 n°973), che ti permette di circolare con assoluta tranquillità in attesa dell'originale.
Se la decorrenza della tua polizza è molto ravvicinata (ad esempio, entro le 24 ore), Linear te lo invia automaticamente per posta elettronica o fax appena la pratica è perfezionata (ad esempio, se hai pagato con carta di credito, appena la transazione è andata a buon fine; se hai pagato in altro modo, una volta completate le operazioni di registrazione di tutti i tuoi documenti, compreso il pagamento).
Ricorda che per velocizzare l'emissione del contratto è importante segnalare con evidenza su ogni foglio che ci invii il numero di preventivo o contratto di riferimento.


Quanto tempo impiega il contratto di assicurazione ad arrivare al mio domicilio?
Linear adotta il sistema di Posta Prioritaria. La polizza ti verrà recapitata al domicilio prescelto entro i termini previsti da PosteItaliane.
Ricorda:
- la polizza viene spedita appena vengono completate le operazioni di registrazione di tutti i tuoi documenti oppure, se hai scelto di acquistare la polizza con la carta di credito, ad avvenuta transazione.
- se la decorrenza della tua polizza è ravvicinata (ad esempio, entro le 24 ore), Linear ti invia la Copertura Assicurativa Urgente (vedi la domanda precedente).
Ricorda che per velocizzare l'emissione del contratto è importante segnalare con evidenza su ogni foglio che ci invii il numero di preventivo o contratto di riferimento.


4. DOPO L'ACQUISTO DELLA POLIZZA

Non ho più i documenti di assicurazione (contrassegno, certificato, carta verde): posso averne il duplicato?
Sì. Accedi alla sezione “Modulistica” nella tua Area Personale e clicca sulla voce “Duplicato documenti di polizza (contrassegno, certificato e carta verde)“.
Scarica sul tuo PC e/o stampa il modulo e segui attentamente le istruzioni che vi troverai.


Perché sul contrassegno trovo scritto "Autovettura + Rim."?
Perché la RCAuto di Linear copre automaticamente, senza alcun sovrapprezzo, anche l'eventuale rimorchio agganciato all'auto durante la circolazione.
Per correttezza, e al fine di consentire eventuali controlli da parte della Pubblica Sicurezza, questa estensione di copertura viene indicata sul contrassegno, indipendentemente dal fatto che l'assicurato agganci o meno un rimorchio alla propria autovettura.


Ho cambiato residenza. Che cosa devo fare?
Le tariffe di Linear sono personalizzate anche sulla base del Comune presso il quale risiedi: pertanto, se stai cambiando la tua residenza, contatta telefonicamente il Servizio Clienti ed indica il tuo nuovo indirizzo, completo di recapiti telefonici.
Gli operatori provvederanno alla modifica della tua polizza comunicandoti l'eventuale conguaglio da effettuare (che potrebbe essere sia a credito sia a debito).
Vai alla pagina Contattaci.


Compro un nuovo veicolo che sostituisce quello attuale: che cosa devo fare?
Devi effettuare una sostituzione del contratto.
Contatta telefonicamente il Servizio Clienti e comunica i dati del tuo nuovo veicolo.
I nostri operatori provvederanno alla modifica della tua polizza comunicandoti la documentazione necessaria e l'eventuale conguaglio da effettuare (che potrebbe essere sia a credito sia a debito).
Vai alla pagina Contattaci


Posso sospendere la polizza della mia auto?
Sì, con le seguenti modalità.
Se desideri sospendere il contratto di assicurazioni della tua auto, devi spedire in busta chiusa a Linear Assicurazioni (via Larga 8 - 40138 Bologna) il Contrassegno, Il Certificato e la Carta Verde.
La sospensione avrà decorrenza dalla data di spedizione risultante dal timbro postale.
Può avere una durata massima di 18 mesi: se li lasci trascorrere, il contratto si estingue e il premio pagato e non goduto resta acquisito da Linear.
Non è possibile richiedere la sospensione:
- se il periodo residuo (cioè, tra il giorno in cui desideri iniziare la sospensione e la scadenza annuale della polizza) è inferiore a 30 giorni;
- per i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli);
- per i contratti di durata inferiore all'anno;
- per i veicoli che abbiano un Leasing o un finanziamento (salvo autorizzazione da parte della Società Vincolataria);
- in caso di furto o rapina del veicolo.
Per informazioni più dettagliate, consulta le "Condizioni di Assicurazione – Polizza Veicoli a Motore – 9800" alla sezione Norme Comuni.


Che cosa devo fare per riattivare la polizza della mia auto?
Se hai sospeso la polizza, puoi riattivarla entro 18 mesi. Farlo è semplice. Basta comunicarci il giorno a partire dal quale hai bisogno di riprendere la copertura assicurativa e di esporre il nuovo contrassegno. Ti verrà inviata una nuova polizza, che sostituisce quella sospesa ma che riporterà le stesse condizioni contrattuali (classe di merito inclusa) e una scadenza spostata in avanti di tanti giorni quanti sono quelli trascorsi dalla sospensione, così recuperi tutto il periodo passato. Attenzione: questo non avverrà se avrai tenuto la polizza sospesa per meno di 30 giorni. Per informazioni più dettagliate, consulta le "Condizioni di Assicurazione – Polizza Veicoli a Motore – 9800" alla sezione Norme Comuni.


Posso sospendere la polizza della mia auto se è stata rubata?
No. In caso di Furto o rapina non è prevista la sospensione in quanto il contratto si risolve come previsto dalle Norme Comuni delle "Condizioni di Assicurazione – Polizza Veicoli a Motore – 9800".

Per sapere che cosa fare se il tuo veicolo viene rubato, consulta la pagina "In caso di Incendio o Furto del veicolo".

Per sapere quali alternative sono possibili, consulta le F.A.Q. della sezione seguente "5. Sinistri", alle domande "Se dopo il furto acquisto un altro veicolo, posso assicurarlo alle stesse condizioni del veicolo rubato?" e "Che cosa devo fare se il mio veicolo rubato viene ritrovato?".


Posso sospendere la polizza del mio ciclomotore o motociclo?
No. Per ciclomotori e motocicli non è prevista la sospensione.
Per informazioni più dettagliate, consulta le "Condizioni di Assicurazione – Polizza Veicoli a Motore – 9800" alla sezione Norme Comuni.


Come faccio a sapere che il mio contratto sta per scadere? Mi avvisa Linear?
Sì, almeno un mese prima della scadenza annuale del contratto, Linear invierà al tuo indirizzo un avviso di scadenza contenente l'attestato di rischio e la proposta per il nuovo anno.


5. SINISTRI

Che cosa devo fare in caso di sinistro?
Devi contattare appena possibile il servizio Sertel-Linear al numero verde 800.321.321.
Per tutti i dettagli, Linear ti consiglia di visitare la sezione "Gestione Sinistri".


Se dopo il furto acquisto un altro veicolo, posso assicurarlo alle stesse condizioni del veicolo rubato?
Esclusivamente entro 12 mesi dalla data del furto, puoi assicurare un altro veicolo beneficiando della classe di Bonus-Malus maturata.
Se desideri avvalerti di questa possibilità, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.240.240.
Per sapere che cosa fare se il tuo veicolo viene rubato, consulta la pagina "In caso di Incendio o Furto del veicolo".


Che cosa devo fare se il mio veicolo rubato viene ritrovato?
Devi inviare per fax (051.7096928) il verbale di ritrovamento che ti verrà rilasciato dalle autorità competenti e contattare telefonicamente il Servizio Clienti per comunicare l'avvenuto ritrovamento al nostro ufficio Sinistri.
Se non sono ancora trascorsi 12 mesi dalla data del furto, sarà stipulato un nuovo contratto con la stessa classe di merito che avevi maturato all'epoca del furto.
Se nel frattempo ti sei avvalso della facoltà di assicurare un nuovo veicolo nella stessa classe di Bonus-Malus del tuo contratto (vedi domanda precedente), il veicolo ritrovato potrà essere assicurato soltanto in classe 14 CU. Attenzione: Se, invece, sono già passati 12 mesi, sarà calcolato un nuovo preventivo in classe 14 CU.
Per informazioni più dettagliate, consulta le "Condizioni di Assicurazione – Polizza Veicoli a Motore – 9800" alla sezione Norme Comuni.
Se desideri avvalerti di questa possibilità, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.240.240.
Per sapere che cosa fare se il tuo veicolo viene rubato, consulta la pagina "In caso di Incendio o Furto del veicolo".


Che cos'è il Risarcimento Diretto?
Dal 1° febbraio 2007 viene applicata la nuova procedura di Risarcimento Diretto. Questa procedura prevede che il danneggiato, in caso di incidente, debba rivolgersi alla propria compagnia; questa provvederà a risarcirlo per poi rivalersi sulla compagnia del responsabile dell'incidente.
Per chiarire il funzionamento del Risarcimento Diretto e capire quale comportamento tenere in caso di incidente, consulta subito la sezione "Gestione Sinistri": troverai molte utili informazioni!