Cosa fare in caso di incidente in Italia o all’estero

Tutte le informazioni utili per chi è stato coinvolto in un incidente, in Italia o all’estero.

Indice dei contenuti


1. Incidente in Italia: cosa fare

Per prima cosa occorre compilare la constatazione amichevole (c.d. modulo blu o CAI, Constatazione Amichevole di Incidente, che Linear spedisce insieme alla polizza) e comunicare quanto prima i dati dell’incidente: Linear rimborsa direttamente i danni ai propri assicurati se è possibile applicare la procedura di risarcimento diretto.

Per sapere esattamente come comportarsi in caso di incidente, consigliamo di leggere la guida Che cosa fare in caso di incidente e di tenerla a portata di mano nel veicolo.

Hai provocato un incidente e vuoi evitare l'aumento di classe Bonus-Malus? Puoi scegliere la derubricazione del sinistro , ovvero di rimborsare la somma pagata per l’incidente provocato.

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2. Incidente in Italia con un veicolo straniero: cosa fare

Occorre sempre compilare il modulo blu o CAI, Constatazione Amichevole di Incidente, che Linear spedisce insieme alla polizza, e comunicare quanto prima i dati dell’incidente al Servizio Sinistri di Linear.

In caso di incidenti accaduti sul territorio italiano e provocati da veicoli a motore immatricolati all’estero non può essere applicata la procedura di risarcimento diretto e per la gestione interviene l’UCI (Ufficio Centrale Italiano). Maggiori informazioni

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3. Incidente all’estero: cosa fare

Occorre compilare il modulo blu o CAI, Constatazione Amichevole di Incidente, che Linear spedisce insieme alla polizza. È valido in tutti i paesi dell'Unione Europea e in Svizzera.
È consigliabile raccogliere più informazioni possibile sulla controparte e sulla sua compagnia di assicurazione. Il sinistro sarà gestito con il supporto dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano). Maggiori informazioni su cosa fare in caso di incidente all’estero

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4. Kasko salute: cosa fare in caso di sinistro

Se il conducente riporta lesioni fisiche a seguito di incidente con colpa:

  1. Chiamare la Centrale Operativa telefonica di UniSalute S.p.A. per denunciare il sinistro al numero 800 11 66 60  (dall'estero prefisso internazionale per l'Italia (+39) 051 63 89 048) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. Occorre fornire all’operatore: i dati anagrafici della persona che ha diritto ad attivare le garanzie previste dal piano sanitario e la data del sinistro.
  2. Compilare il "Modulo blu". Si tratta del modulo per la Constatazione Amichevole d’Incidente (C.A.I.); per UniSalute si tratta di un modulo che sostituisce in toto il modulo di denuncia del sinistro, e che serve per recuperare i dati del conducente e per verificare che l'incidente sia effettivamente avvenuto con un altro veicolo.  È indispensabile quindi che UniSalute lo riceva anche se il conducente non l'ha compilato per l'incidente. Il conducente deve obbligatoriamente compilare le sezioni 1-6-7-9 di detto modulo e firmarlo, non è necessaria la firma dell'altro conducente coinvolto.
  3. Inviare a UniSalute tramite fax al numero: (+39) 051 63 86 185 la seguente modulistica:
    • Copia del modulo di constatazione amichevole (Modulo blu)
    • Copia del modulo di consenso al trattamento dei dati personali debitamente compilato e firmato che puoi scaricare qui.
  4. NB.:
    il mancato invio del consenso al trattamento dei propri dati, non consentirà ad UniSalute di dare seguito alle prestazioni previste al contratto.

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