RC Familiare: cos'è e come funziona

Con l’introduzione della RC Auto Familiare i vantaggi della legge Bersani vengono estesi a tutti i veicoli del nucleo familiare.

Indice dei contenuti


1. Cosa cambia con l’introduzione della RC Familiare

Dal 16 febbraio 2020 le modifiche introdotte all'art.134 del Codice della Assicurazioni Private, estendono la possibilità di applicare quanto già previsto dalla legge Bersani.

Puoi beneficiare della classe di merito più vantaggiosa del tuo nucleo familiare non più solo in caso di acquisto di un nuovo veicolo ma anche al rinnovo della tua polizza. Inoltre puoi usare la miglior classe di merito anche tra veicoli di tipologie diverse.

Torna su

2. Elenco dei requisiti per usufruire della RC Familiare

Qui trovi i dettagli per l'estensione della classe di merito ad altri veicoli di famiglia.

Tutto il nucleo familiare

Il proprietario del veicolo da assicurare deve essere lo stesso del veicolo di cui si utilizza la classe di merito CU, oppure una persona dello stesso nucleo familiare (presente sullo stesso stato di famiglia).

Sia il veicolo da assicurare sia il veicolo di cui si utilizza la classe di merito CU, devono essere intestati ad una persona fisica

Tutte le tipologie di veicolo

Il veicolo da assicurare può essere anche di una tipologia diversa (tra auto, moto, ciclomotori e furgoni) rispetto al veicolo di cui si utilizza la classe di merito CU (oltre ad auto-auto, anche auto-moto, furgone-moto, ciclomotore-moto, ecc…) ed entrambi i mezzi devono essere immatricolati ad uso privato o conto proprio.

Prima assicurazione e rinnovi

Si può usufruire della classe di merito CU più vantaggiosa nel nucleo familiare sui veicoli che si assicurano per la prima volta e sui veicoli già assicurati, in occasione del rinnovo di polizza.
L'attestato di rischio del veicolo da assicurare con la nuova classe di merito, deve risultare senza sinistri paritari o principali negli ultimi 5 anni.
Inoltre, il veicolo del quale si utilizza la classe di merito CU, deve essere assicurato con una polizza in vigore non scaduta.

Torna su