I Nostri Valori

Indice dei contenuti


1. Principi e obiettivi

Linear ha l'obiettivo primario di offrire in modo diretto un servizio personalizzato e di qualità ad un prezzo fortemente competitivo grazie all'impegno e alla professionalità delle risorse umane e ad un elevato livello tecnologico.

Tale offerta si rivolge in particolare al guidatore esperto e prudente che guida da molti anni senza incidenti e che rappresenta la maggioranza degli assicurati italiani.

Linear unisce due elementi:

  • l'elevata personalizzazione delle tariffe, che puó produrre un risparmio fino al 40% rispetto alle tariffe medie del mercato tradizionale
  • una grande attenzione alla qualità del servizio, rendendo disponibili tutte le operazioni e le informazioni attraverso la Centrale Operativa (aperta in un'ampia fascia oraria) ed al sito internet (24 ore su 24) e curando gli aspetti critici con un servizio di Customer Care.
Tutto questo è garantito dalla solidità di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., di cui Linear fa parte.

L’impianto valoriale comprende la Carta dei Valori di Gruppo e il Codice Etico di Gruppo. La Carta dei Valori è stata approvata l’11 dicembre 2008 dal Consiglio di Amministrazione di UGF. Sono stati individuati cinque principi: Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà, Responsabilità. Il Codice Etico di Gruppo, approvato il 19 marzo 2009 dal Consiglio di Amministrazione di UGF, descrive e riassume i valori dell’organizzazione e le modalità attraverso le quali si intende applicarli.

Torna su

2. Carta dei valori e Codice etico

La Carta dei Valori e Codice Etico, adottato dal Consiglio di Amministrazione di Linear S.p.A. con delibera del 11 dicembre 2015, contiene una serie di principi di comportamento che la Società e il Gruppo Unipol riconoscono come propri e sui quali richiamano l'osservanza da parte di tutti coloro (organi societari, dipendenti, collaboratori, ecc.) che cooperano al perseguimento dei fini aziendali.

Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà, Responsabilità: questi i cinque valori sui quali ci impegniamo ogni giorno e che sono alla base dei principi del Codice Etico.

Carta dei Valori e Codice Etico

Per saperne di più, visita il sito del Gruppo Unipol

Torna su

3. Corporate Governance

Il Sistema di corporate governance di Linear Assicurazioni è fondato sul ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione, sulla trasparenza delle scelte gestionali, sull'efficacia del sistema di controllo interno e su un articolato sistema di valori.

La principale fonte di regolamentazione interna del sistema di governo societario di Linear Assicurazioni è rappresentata dallo statuto sociale, dalle policy via via adottate ai sensi della disciplina comunitaria e nazionale di settore, nonché dai principali strumenti in materia di governance dettati dalla capogruppo Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Tutti gli strumenti di Governance della Compagnia, compreso il Codice Etico di Gruppo, sono oggetto di continua verifica e confronto con l'evoluzione della realtà normativa, delle prassi operative e dei mercati, e vengono periodicamente monitorati da parte delle strutture competenti per verificarne il livello di applicazione.

Torna su

4. Parte Generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo

Consulta la Parte Generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Linear per lo svolgimento della propria attività.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Torna su

5. Statuto sociale

Consulta lo Statuto che regola l'attività di Linear.

Statuto sociale

Torna su

6. Informativa Pillar III – Solvency 2

Consulta la relazione sulla solvibilità finanziaria (SFCR – Solvency and financial condition report).

Torna su