Reclami

Indice dei contenuti


1. Reclami e richieste di assistenza

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Se sei insoddisfatto di come abbiamo gestito il tuo preventivo, la tua polizza o il tuo sinistro, mettiti in contatto con noi compilando il modulo online o scrivendoci tramite posta o fax.

Fax: (+39) 051 70 96 924
Posta: Linear Assicurazioni - Via Larga 8 - 40138 Bologna
Alla cortese attenzione dell'Ufficio Reclami

Ti risponderemo entro 45 giorni dalla ricezione della tua segnalazione. Non considereremo reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti e le richieste di risarcimento danni.

Se la tua insoddisfazione riguarda il comportamento di un sito di comparazione (o di altri intermediari iscritti alla sezione B - Broker - del Registro Unico Intermediari) invia la tua segnalazione scritta direttamente all’intermediario. Riceverai risposta al tuo reclamo da parte dell’intermediario entro 45 giorni.

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2. Per inviare un reclamo all’IVASS Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni

Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi ad IVASS al seguente recapito:

IVASS
Servizio Tutela Utenti
via del Quirinale 21
00187 Roma

oppure via fax ai numeri 06 42 13 37 45 o 06 42 13 33 53

I reclami indirizzati ad IVASS per iscritto devono contenere:
  • nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
  • copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa
  • ogni documento utile per descrivere più completamente le relative circostanze

Facsimile di reclamo ad IVASS

Si ricorda che nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, fatta salva la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai seguenti sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie:
  • Per le polizze Vita e Danni:
    procedimento di mediazione innanzi ad un organismo di mediazione ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n.28 (e successive modifiche e integrazioni); il ricorso al procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale; a tale procedura si accede mediante un’istanza da presentare presso un organismo di mediazione tramite l’assistenza di un avvocato di fiducia, con le modalità indicate nel predetto Decreto; procedura di negoziazione assistita ai sensi del Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 132 (convertito in Legge 10 novembre 2014 n. 162); a tale procedura si accede mediante la stipulazione fra le parti di una convenzione di negoziazione assistita tramite l’assistenza di un avvocato di fiducia, con le modalità indicate nel predetto Decreto; procedura di arbitrato ove prevista dal contratto.
  • Con riferimento ai sinistri RC Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro:
    procedura di conciliazione paritetica rivolgendosi ad una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema.
    Clicca qui per maggiori informazioni.
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3. Rendiconto gestione dei reclami

Scarica il rendiconto Linear sull’attività di gestione dei reclami dell’anno 2016.

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