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Se vuoi fare un reclamo, ti risponderemo entro 45 giorni dalla ricezione della tua segnalazione. Non considereremo reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti e le richieste di risarcimento danni.
Puoi anche inviare il reclamo direttamente all’agente o all’intermediario assicurativo a titolo accessorio se riguarda il suo comportamento o quello dei suoi dipendenti e collaboratori. Riceverai risposta al tuo reclamo entro 45 giorni (a meno che non sia necessaria un’integrazione all’istruttoria: in tal caso, il termine sale fino ad un massimo di 60 giorni).
Reclamo per il comportamento di un intermediario assicurativo Se la tua insoddisfazione riguarda il comportamento dell’intermediario - inclusi i relativi dipendenti e collaboratori - invia la tua segnalazione scritta direttamente all’intermediario assicurativo iscritto nella sezione B (ad es. Broker o siti di comparazione) o D (ad es. Banche, SIM o Poste Italiane – Divisione servizi di bancoposta) del Registro Unico Intermediari (R.U.I.) o nell’elenco annesso al predetto Registro abilitati ad operare in regime di stabilimento e in libera prestazione di servizi. Riceverai risposta al tuo reclamo da parte dell’intermediario entro 45 giorni.
Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi ad IVASS al seguente recapito:
IVASS
Servizio Tutela del Consumatore
via del Quirinale 21
00187 Roma
oppure via fax al numero 06 42 133 206 o PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it
I reclami indirizzati ad IVASS per iscritto devono contenere:Vai alla pagina reclami di IVASS per scaricare il modello.
Per la risoluzione della lite transfrontaliera di cui sia parte, il reclamante avente il domicilio in Italia può presentare il reclamo a IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet europeo, chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.
Si ricorda che nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, prima di adire l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai seguenti sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie.
Per le polizze danniScarica il rendiconto Linear sull’attività di gestione dei reclami dell’anno 2023.
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