COME MODIFICARE LA POLIZZA

Indice dei contenuti


1. Modifica dei dati della polizza

Come modificare i dati anagrafici

Se durante il periodo di validità della tua polizza vuoi fare delle modifiche ai dati anagrafici, ad esempio se hai cambiato residenza, puoi farlo in modo semplice e veloce.

Accedi all’Area personale, seleziona la funzione "Gestione polizza" (in corrispondenza della tua polizza) e clicca sul link "Modifica dati" per scegliere la modifica che vuoi fare: compila il modulo online di richiesta e riceverai i documenti aggiornati.

Cosa fare in caso di vendita del veicolo e del contratto assicurativo

Se hai intenzione di vendere il veicolo e di cedere anche il tuo contratto assicurativo, contatta il Servizio Clienti.

Come fare per inserire o modificare garanzie

Se hai intenzione di inserire ulteriori garanzie o aumentare i massimali della tua polizza, contatta il Servizio Clienti.

Hai ancora qualche dubbio? Guarda il video tutorial

Torna su

2. Cambio del veicolo

Quando è possibile effettuare la sostituzione del veicolo assicurato

È possibile trasferire una polizza attiva da un veicolo ad un altro solo ad alcune condizioni:

  • il proprietario o i proprietari del vecchio e del nuovo veicolo sono gli stessi oppure sono 2 persone tra loro coniugate, unite civilmente o hanno la dichiarazione anagrafica di convivenza di fatto.
  • il vecchio e il nuovo veicolo sono della stessa tipologia categoria (ad esempio, sia il nuovo che il vecchio veicolo sono delle auto).
  • il vecchio veicolo viene venduto, ceduto in conto vendita, rottamato o esportato all'estero.

Se la tua situazione è questa, puoi trasferire l’assicurazione da un veicolo all'altro mantenendo la stessa classe di merito.
Se la tua situazione è diversa, puoi procedere con la revoca della polizza o la sospensione se hai bisogno di un po’ di tempo, ad esempio, per valutare l’acquisto di un nuovo veicolo di tua proprietà su cui trasferire la polizza.

Ho venduto l’auto di mia proprietà, assicurata con Linear, e ho acquistato una nuova auto intestata a mia figlia. Posso trasferire la polizza su questa nuova auto?

No, in questo caso non è possibile trasferire la polizza da un veicolo all’altro perché il proprietario del nuovo veicolo non sei più tu, il tuo coniuge o altra persona con cui sei unito civilmente o convivente di fatto. Tu puoi revocare la polizza o valutare di sospenderla; il proprietario del nuovo veicolo può calcolare un preventivo gratuito e senza impegno per diventare uno degli oltre 600.000 clienti Linear sfruttando anche i vantaggi dell’RC Auto Familiare.

Ho venduto la mia auto, assicurata con Linear, e ho acquistato una moto così potrò muovermi in modo più agile nel traffico cittadino. Posso trasferire la polizza auto sulla nuova moto?

No, in questo caso non è possibile trasferire la polizza da un veicolo all’altro perché il tipo di veicolo che vuoi assicurare è diverso dal tipo di veicolo già assicurato (moto-auto). Ciò che puoi fare è revocare la polizza auto o valutare di sospenderla se non sei certo che non acquisterai anche un’auto. Per la tua moto, puoi calcolare un preventivo scontato grazie allo Sconto famiglia sul secondo veicolo assicurato e sfruttare i vantaggi dell’RC Auto Familiare.

Ho acquistato una seconda auto ma non voglio vendere l’attuale auto assicurata con Linear. Posso trasferire la polizza sulla seconda auto?

No, non è possibile trasferire la polizza da un’auto all’altra se l’auto attualmente assicurata non viene venduta, ceduta in conto vendita, rottamata o esportata all'estero. Ciò che puoi fare è valutare di sospendere la polizza se sei certo che non utilizzerai quell’auto per un po’ di tempo. Per la tua seconda auto, puoi calcolare un preventivo scontato grazie allo Sconto famiglia sul secondo veicolo assicurato e sfruttare i vantaggi dell’RC Auto Familiare.

Come effettuare online la sostituzione del veicolo assicurato

Se vuoi cambiare il veicolo assicurato, puoi farlo online in pochi click: accedi all’Area personale, seleziona la funzione "Gestione polizza" (in corrispondenza della tua polizza) e clicca sul link "Modifica dati" per accedere alla modifica online del veicolo.

Hai ancora qualche dubbio? Guarda il video tutorial

Torna su

3. Modifica recapiti e contatti

Se durante il periodo di validità della tua polizza vuoi modificare i tuoi recapiti, ad esempio perchè hai cambiato numero di cellulare o indirizzo email, puoi farlo in modo semplice e veloce: Accedi alla tua Area Personale e seleziona il link "Recapiti" in corrispondenza della tua polizza.
Ricorda che mantenere i tuoi recapiti aggiornati è fondamentale per poterci mettere in contatto con te in caso di necessità e per tutte le comunicazioni che riguardano la tua polizza.
Inoltre, se non lo hai già fatto, nella sezione dei tuoi recapiti puoi anche scegliere l'email come canale di comunicazione con noi: l'invio dei documenti tramite email semplifica le comunicazioni e rende più rapidi eventuali contatti.