Polizza con pagamento in 12 rate

Indice dei contenuti


1. Come acquistare una polizza a rate

Acquistare una polizza auto a rate è semplice e veloce. Il primo passo è fare un preventivo e visualizzare se l’opzione di pagamento mensile è disponibile.

Scegliendo il pagamento mensile, il prezzo annuale della tua polizza auto viene suddiviso in 12 comode rate mensili che ti verranno addebitate automaticamente sulla tua carta di credito ad ogni scadenza.

Pensa, ad esempio, al pagamento mensile della tua tariffa telefonica, della rete internet di casa o dell’abbonamento alla Pay-tv. E’ uguale!

La polizza a rate di Linear non prevede l’intermediazione di una società di finanziamento, quindi se scegli questa modalità di pagamento, non verrà aperta nessuna pratica di credito e non dovrai pagare nessun interesse aggiuntivo a società finanziarie. Per gestire la tua polizza mensile, il prezzo delle rate include solo una piccola maggiorazione del premio RC Auto per diritti di frazionamento e costi di gestione.

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2. Pagamento mensile e copertura assicurativa

Se scegli l’opzione di pagamento in 12 rate con addebito mensile su carta di credito non ricaricabile, al momento dell’acquisto della polizza paghi subito solo la prima rata e la tua auto è coperta per il primo mese di contratto.

Ad esempio: se la data di inizio validità della tua polizza è il 15 luglio, acquistando la polizza paghi subito la prima rata e sarai coperto per un mese, fino al 15 agosto.

La tua carta di credito viene associata alla polizza e i pagamenti delle rate successive, dalla seconda alla dodicesima, saranno addebitati in automatico sulla tua carta di credito 5 giorni prima di ogni scadenza mensile della copertura assicurativa.

Ad esempio: se il primo mese di copertura è dal 15 luglio al 15 agosto, l’addebito automatico della seconda rata viene fatto il 10 agosto, per garantirti la copertura del tuo veicolo dal 15 agosto al 15 settembre. E così via nei mesi successivi.

Dopo ogni addebito, la copertura viene rinnovata per un nuovo mese: ti invieremo la conferma del pagamento e i documenti aggiornati per poter continuare a circolare (Certificato di assicurazione e Carta verde).

Se la data di inizio validità della tua polizza è l’ultimo giorno del mese, la scadenza della copertura sarà sempre l’ultimo giorno del mese, anche in caso di mesi con meno giorni.

Ad esempio: se la data di inizio validità della tua polizza è il 31 agosto, le scadenze delle coperture mensili successive saranno il 30 settembre, il 31 ottobre, il 30 novembre, ecc.

Se la data di inizio validità della tua polizza è il 28 o 29 febbraio (e questa data è l’ultimo giorno del mese), le scadenze delle coperture mensili successive saranno 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, ecc.

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3. Sospensione e riattivazione della polizza

Se vuoi sospendere la tua polizza, puoi farlo online in pochi click: accedi all’Area personale, seleziona la funzione "Gestione polizza" (in corrispondenza della tua polizza) e clicca sul link «Sospendi».

Puoi sospendere la polizza da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 30 giorni per ogni periodo di copertura assicurativa (mensilità) e per un massimo di 12 volte fino alla scadenza annuale del contratto: la data di scadenza del contratto viene prorogata di un numero di giorni pari al periodo di sospensione tranne nel caso in cui richiedi la riattivazione nei primi 5 giorni dalla sospensione.

Esempio: il tuo mese di copertura va dal 15 luglio al 15 Agosto e decidi di sospendere la polizza dal 20 luglio. Se la riattivi entro il 25 luglio, la data di scadenza del contratto non viene prorogata; se invece la riattivi il 30 luglio, viene prorogata di 10 giorni.

Puoi riattivare la polizza direttamente online, accedendo alla tua Area personale. Se entro 30 giorni dalla sospensione non riattivi la polizza, questa verrà riattivata automaticamente.

Esempio: il tuo mese di copertura va dal 15 luglio al 15 Agosto e decidi di sospendere la polizza dal 20 luglio. Se non la riattivi entro il 19 Agosto, viene riattivata automaticamente il 19 Agosto dalle ore 24.00.

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4. Posso modificare la carta di credito?

La carta di credito inserita al momento dell’acquisto, viene salvata automaticamente come predefinita per l’addebito delle successive rate mensili e per tutti i servizi di gestione della tua polizza (ad esempio, il rinnovo one-click).

Puoi modificare la carta di credito associata, o aggiungerne un'altra, in qualsiasi momento dalla tua Area personale in corrispondenza della tua polizza.

Esempio: se la tua carta di credito associata alla polizza sta per scadere, ricordati di inserire in tempo quella aggiornata, per garantirti il rinnovo della copertura il mese successivo.

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5. Cosa succede se un pagamento non va a buon fine?

Cinque giorni prima di ogni scadenza mensile della copertura assicurativa, la rata viene addebitata in automatico sulla tua carta di credito.

In caso di mancato addebito della rata, ti avviseremo via email e sms: verifica la data di scadenza della carta o il plafond disponibile e accedi all'Area personale per inserire una carta di credito valida. Procederemo con nuovi tentativi di addebito nei giorni seguenti.

Se anche i nuovi tentativi di addebito non vanno a buon fine, trascorsi 15 giorni dalla data di scadenza mensile, la polizza viene automaticamente annullata: la copertura RC Auto e le eventuali coperture aggiuntive non saranno operative e non potrai circolare con il tuo veicolo né sostare su suolo pubblico.
Per procedere con una nuova copertura assicurativa sarà necessario contattarci.

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6. Limitazioni

Il pagamento mensile è riservato esclusivamente alle polizze auto e può essere soggetto a limitazioni. Non sono accettati pagamenti tramite carte ricaricabili (es. Postepay).

Trovi i dettagli nel Set informativo

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